Fin dalla notte dei tempi per l’uomo il fuoco è la fonte di calore per eccellenza.
La legna è un’energia che si rinnova : il legno da energia , ha un grande vantaggio : è neutrale da un punto di vista del co2 e combatte l’effetto serra. Gli alberi durante la loro crescita assorbono molto co2 , tanto quanto ne viene liberato durante la combustione del legno. Questo ciclo naturale serve al ringiovanimento dei boschi.
Usare legna verde e non stagionata oltre che a danneggiare il proprio impianto , inquina l’aria con polveri sottili , quindi utilizzate legna secca da almeno un anno . La manutenzione del camino deve essere effettuata ogni 30/35 qli di consumi da uno spazzacamino professionale e non improvvisato . Ispezionare la canna fumaria con una telecamera serve a diagnosticare quanta fuliggine è presente nel cavedo.
Da rilevazioni sperimentali è stato riscontrato che 3 mm di fuliggine riducono del 16% il tiraggio, cambiando il rendimento dell’apparecchio. Non rischiate di incendiare il vostro camino . La pulizia della canna fumaria è opportuna quando si spegne l’impianto .
Copyright 2011 - Francesco Paliotti - Lo Spazzacamino Professionale - Ascoli Piceno - P.I. 02036440440
webmaster@spazzacaminoascolipiceno.it
Design by Web Animation Studio - www.webanimationstudio.it - info@webanimationstudio.it